rimedi naturali reflusso gastrico

Come alleviare il reflusso gastroesofageo causato dallo stress

Il reflusso consiste nella risalita del contenuto acido dello stomaco nell’esofago.
Dato che la parete di questo organo non è dotata di meccanismi di difesa che lo proteggano dai succhi gastrici, il reflusso causa bruciori che sono il sintomo dell’irritazione e dell’infiammazione provocata dall’acidità del materiale che risale nell’esofago.

In genere il passaggio del contenuto gastrico nell’esofago è impedita dallo sfintere esofageo, un anello di tessuto muscolare collocato tra i due organi, che si chiude dopo il passaggio del cibo.
Un difetto nella sua chiusura o la presenza di un’ernia (ernia iatale) possono portare al ritorno nell’esofago di ciò che è passato nello stomaco, ormai mescolato ai succhi gastrici.

Perchè c’è un legame tra stress e reflusso gastroesofageo?

Sono state formulate diverse ipotesi riguardo ai meccanismi con i quali si instaura il legame tra stress e reflusso gastroesofageo.
Quello che sappiamo è che oltre a un’aumento dell’appetito, quando ci si trova in una situazione di stress o di pericolo, come difesa l’organismo mette in atto la cosiddetta risposta “fight or flight” (combatti o fuggi).
Ciò corrisponde a un reindirizzamento delle energie verso i muscoli, i polmoni e il cuore a discapito della digestione che rallenta.

Lo stomaco quindi si trova in carenza di ossigeno e di enzimi necessari ai processi digestivi e, di conseguenza, l’acidità aumenta.

rimedi naturali acidità di stomaco

Un rimedio per combattere l’acidità di stomaco causata dallo stress è reintegrare lo stomaco dell’ossigeno necessario a completare i processi digestivi.
OXYGIZER è la bevanda che contiene più ossigeno al mondo, un’ottimo integratore di ossigeno in grado di ri-ossigenare velocemente le cellule e i tessuti e ripristinare i normali processi metabolici.
.
Oxygizer è la bevanda che contiene più ossigeno al mondo – 150mg per litro – ed è un ottimo rimedio contro il reflusso gastro esofageo